15 set 2016

Profumi d'autunno

Trovo che l'autunno sia una stagione dal fascino discreto. Discreto nei colori, caldi e dorati, ma mai squillanti; discreto nella luce, tenue e soffusa; discreto nei profumi, che si avvertono nell'aria, ma non si sa esattamente da dove vengono. Mi sto riferendo in particolare al profumo dei fiori di Osmanthus ed Elaeagnus ebbingei, piante sempreverdi con fioritura autunnale quasi invisibile ma che si avverte a distanza.
Osmanthus fragrans Rubra
Il primo a fiorire è senza dubbio Osmanthus fragrans Rubra: fiori piccoli, riuniti in mazzetti all'ascella delle foglie, di un caldo color giallo-arancio e caratterizzati da un intenso profumo, molto dolce, che si avverte a distanza. Per me è il profumo di settembre. Capita sempre meno spesso di percepirlo; per qualche misterioso motivo l'Osmanthus fragrans Rubra (o Aurantiacus) non è più grande protagonista. Nei giardini e nei parchi delle ville dei secoli scorsi, questa specie era immancabile, associato all'Olea fragrans, (Osmanthus fragrans) anch'esso conosciuto per i profumati fiori autunnali. Sono effettivamente grandi arbusti dal portamento non sempre perfettamente compatto,  che tendono facilmente a defogliare, specie nelle zone ventose. La fioritura tuttavia merita la coltivazione e, aggiungerei, conviene posizionarlo in prossimità della casa  per beneficiare del profumo.

Osmanthus fragrans
 Ancora meno noti, almeno per il profumo, sono gli Osmanthus aquifolium, ilicifolius e armatus. La fioritura in questo caso è più tardiva, in genere a partire dalla metà di ottobre, fino a novembre, e il profumo ha una punta amarognola. Sono tuttavia bellissime piante da usarsi per siepi robuste, compatte, resistenti ed adattabili.
Osmanthus aquifolium
Altra bella pianta poco utilizzata è l'Elaeagnus x ebbingei, sempreverde dal fogliame verde scuro superiormente e marrone-grigio sulla pagina inferiore. In autunno apre piccoli fiori simili a lanterne cinesi, di color bianco crema, quasi invisibili, semi-nascosti dalle foglie ma che emanano un profumo penetrante.
Elaeagnus x ebbingei
Sono piante di crescita rapida, poco esigenti, resistenti al freddo, ma anche alla nostra siccità estiva. Si prestano ad essere potate in forme obbligate e formano siepi compatte ed eleganti. 
Esistono anche varianti sul tema a foglia variegata, quali Elaeagnus x ebbingei Limelight, con foglia verde chiazzata di giallo al centro, oppure Elaeagnus x ebbingei Vivileg, con foglie variegate di giallo intenso e margini ondulati. Entrambe fioriscono in maniera discreta ma sempre molto profumata e possono essere impiegate per siepi e barriere, al pari di Elaeagnus x ebbingei. 

Nessun commento:

Posta un commento