6 gen 2017

Conifere nane per il giardino invernale

Per “Conifere Nane” si intendono tutte quelle conifere sempreverdi a sviluppo molto compatto ed accrescimento lento, tappezzanti, talora ricadenti e che raramente superano 150-200 cm di altezza e solo dopo molto tempo. Appartengono per lo più alla famiglia delle Cupressaceae, e in particolare ai generi Juniperus, Chamaecyparis, Thuja e Cryptomeria, ma sono diffuse alcune specie della famiglia delle Pinaceae, in particolare  nel genere Pinus e nel genere Picea. Diffusissime ovunque in passato, le conifere nane sono state snobbate negli ultimi decenni, o considerate al massimo un ripiego per quei posti difficili, dove non cresce niente per terreno troppo povero, clima freddo, mancanza o eccesso di sole.
Juniperus squamata Blue Star
In Nord Europa, così come in montagna invece, complice il clima effettivamente rigido durante l’inverno, le conifere nane sono sempre molto apprezzate.  Spesso vengono impiegate in associazione con erbacee perenni e graminacee o piccoli arbusti, per creare piacevoli composizioni e bordi misti, con variazioni cromatiche molto belle in tutte le stagioni, che giocano sulle diverse tonalità di colore degli aghi. Dal momento che crescono molto lentamente, sono ideali anche per le composizioni in vasi, cassette e ciotole, dove restano belle anche nei giorni del gelo intenso e sotto la neve. In effetti la bellezza  delle conifere è tutto invernale, quando, fra le geometrie degli aghi, vengono intrappolate gocce di umidità, cristalli di brina e fiocchi di neve, formando disegni quanto mai affascinanti, fra fronde verdi, gialle o argentate.
Juniperus x media Pfitzeriana Aurea
Sono piante adatte anche ai pollici neri, che richiedono un minimo di cure: per la loro resistenza, le esigenze di cura davvero minime e la crescita lenta (pochi centimetri all’anno), sono consigliate per chi ha poco tempo o per i giardini a bassa manutenzione. Sono infatti piante molto resistenti alle basse temperature, possono durare per diversi anni e quindi completare efficacemente la decorazione dello spazio esterno in tutte le stagioni. Anche se non producono fiori infatti, il loro aspetto decorativo è notevole, soprattutto se si ha l’accortezza di accostare specie e varietà molto diverse fra loro, con chioma tonda, allungata o ricadente, aghi verdi, dorati o persino con sfumature blu e azzurre.
Juniperus conferta Blue Pacific
Tra le conifere Nane il genere Juniperus è sicuramente uno dei più rappresentativi: si passa da forme totalmente tappezzanti come Juniperus horizontalis Wiltonii a quelle globose di Juniperus squamata Blue Star, fino alle colonnari di  Juniperus chinensis Stricta. Anche nelle colorazioni si può spaziare fra l'oro di Juniperus x media Old Gold o Pfitzeriana Aurea, al grigio di Juniperus pfitzeriana Glauca, all'elegante blu di Juniperus conferta Blue Pacific, con fronde ricadenti simili a chiome azzurre.
Juniperus x media Old Gold
Per chi ama le forme sferiche invece, si consigliano i generi Thuja, Cryptomeria e Chamaecyparis, di cui parleremo più diffusamente in un prossimo post. 

Nessun commento:

Posta un commento