2 gen 2017

Gennaio, lavori in giardino

Siamo appena entrati nel 2017 e nel cuore dell'inverno. Il giardino, apparentemente in assoluto riposo, in realtà sta lavorando in silenzio, preparandosi  per la primavera. E dato che un vero giardiniere non è mai in ozio, c'è sempre qualcosa da fare anche in questa stagione e anche se il tutto è ricoperto di neve (che quest'anno, a dire il vero, non ha ancora fatto il suo ingresso).
Sfatiamo il mito secondo il quale in inverno non si pianta. Non è assolutamente vero. Se il terreno è in condizioni di giusta umidità, non è bagnato o gelato e non è ricoperto di neve, si possono mettere a dimora alberi e arbusti in vaso, in zolla e anche a radice nuda. Sconsiglio ovviamente di piantare specie che necessitano di protezione invernale, come Bouganvillea, Plumbago, diversi tipi di palme, ecc, ma tutte le altre possono essere piantumate. Le radici si assesteranno durante i mesi freddi e in primavera saranno già ben pronte a assorbire acqua e nutrienti, consentendo un pronto risveglio vegetativo, con notevole vantaggio per la pianta. Il periodo si presta anche per la lavorazione del terreno e la preparazione di aiuole per la prossima primavera. Se abbiamo settimane asciutte e senza precipitazioni, si può procedere alla vangatura e alla concimazione di fondo, con buone quantità di stallatico maturo, che resta sempre uno dei migliori concimi organici da utilizzare in giardino.

Ricordiamo poi che le piante sono esseri viventi e, anche se meno, bevono anche d'inverno, siano esse sempreverdi o a foglia caduca. Se non piove e magari tira molto vento, il terreno si asciuga, pertanto bisogna irrigare, approfittando delle ore centrali della giornata, più calde, e controllare che non si formino pozze o ristagni la colletto.
Anche la pulizia del giardino è fondamentale, tanto più che in questo momento dell'anno si accumulano foglie e rami morti, che, oltre ad essere antiestetici, possono compattare il terreno impedendo il normale deflusso dell'acqua e costituiscono luoghi di svernamento per insetti dannosi e parassiti. 
Se nevica abbondantemente le piante vanno scrollate dalla neve, specie se pesante e bagnata, per evitare che i rami si spezzino. In caso succeda, il taglio va rettificato nel punto di rottura, disinfettato con solfato di rame e ricoperto di mastice da innesti per proteggerlo e favorire la cicatrizzazione.
Se infine avete piante con protezioni invernali o ricoverate in ambienti chiusi, ricordatevi di controllarle periodicamente, arieggiare i locali di svernamento di tanto in tanto nelle belle giornate, ripulirle da eventuali foglie e rami secchi e, ovviamente, innaffiare le piante in vaso poste al chiuso.
Non mi resta che dirvi.. buon lavoro!!


Nessun commento:

Posta un commento