31 gen 2017

Tendenze da IPM Essen 2017

Di ritorno dalla Fiera Internazionale per il Florovivaismo IPM di Essen , immancabile qualche piccola anticipazione sui trend dell'anno a venire. 
Ranuncoli Pon Pon Silente
Cominciamo con il verde: già colore dell'anno secondo Pantone, il verde sarà anche il colore di fiori e foglie per tutto il 2017. Ne sono la prova le numerose varietà di Hydrangea con fiori dalle varie tonalità listate di verde, presenti già da qualche anno ma sempre in voga, l’ampia proposta di specie da “foglia” quali Felci, Calathea, Sanseveria per l’interno e Aucube, Phormium, Pittosporum, Coprosma, Graminacee e Conifere dalle fronde colorate per l’esterno. Verde anche per i fiori recisi: dai ranuncoli Pon Pon Silente dell'azienda italiana Biancheri Creations, a due delle novità premiate: l’Alstromeria Koenst White Pearls e la originalissima e davvero innovativa Rosa Polyantha Smeralda Green Show, che della rosa tradizionale ha ben poco: novità tutta italiana della Twelwe Energy Società Agricola srl, promette di diventare protagonista di tendenza dell’arte floreale nel prossimo futuro.
Rosa Polyantha Smeralda Green Show

Alstromeria Koenst White Pearls
Continua anche la selezione di arbusti in miniatura, per assecondare le nuove esigenze di spazi ridotti e piante a manutenzione zero (almeno per le potature) dei tempi attuali. Tra le novità premiate quest’anno, ben 3 presentano il requisito di “taglia ridotta”: Mandevilla sanderi (Hemsl.) Woodson ‘Mini Scarlet‘ dell’olandese MNP Flowers, dai fiori simili a quelli di una Gloriosa; Hibiscus rosa sinensis ‘Petit™Orange‘ dell’azienda danese Graff Breeding, pianta compatta con numerosissimi fiori in miniatura di un brillante color arancio;
Hibiscus rosa sinensis ‘Petit™Orange‘
ed infine Picea abies ‘Little Santa, presentata da  Baumschule Artmeyer e vincitrice del premio novità 2017 per la categoria “Arbusti”. Quest’ultimo viene proposto  come Albero di Natale in miniatura, coltivabile in vaso, di forma compatta e con rami resistenti, che non si piegano sotto il peso degli addobbi, adatto a qualunque ambiente, facile da trasportare e che, una volta esaurita la sua funzione, può diventare un protagonista del giardino o terrazzo, proprio in virtù delle sue contenute dimensioni. 
Picea abies ‘Little Santa
Conferma il suo trend positivo anche la proposta di piante per l’orto-giardino, ormai un must fra paesaggisti e giardinieri. Spazio quindi ad alberi da frutto, specie se in taglie ridotte, ai piccoli frutti, alle piante aromatiche, tra le quali l’elegante Plectranthus diversus Green Velvet® proposto da Gartnerei Friderich come novità 2017. Bellissimo lo stand di Kientzler Jungpflanzen, che mescola elegantemente carciofi, cardi, cavolo nero, aromatiche ed erbacee perenni. 
Plectranthus diversus Green Velvet® 
In crescita infine, rispetto alle passate edizioni, la presenza di Rododendri ed Azalee, esposti in un numero molto elevato di stand soprattutto nordeuropei. Molto interessante in questa categoria, la ricerca di nuove varietà di Rhododendron con tonalità giallo-arancio, colori assolutamente insoliti per questa specie, solitamente bianchi o rosa-rossi, tra i quali spicca Rhododendron Sun Glory®, proposto dal vivaio tedesco Schröder Rhododendron, con tonalità arancio-albicocca dei fiori.
Rhododendron Sun Glory®
Cavoli neri da Kientzler Jungpflanzen











Dal momento che mancavano da qualche anno dobbiamo supporre che saranno il "must have" della prossima stagione??

Nessun commento:

Posta un commento