5 feb 2018

Potature del periodo: un rapido ripasso

E' un post già trattato in passato, ma quando si arriva in questo periodo dell'anno qualche dubbio sorge sempre e un ripassino è d'obbligo. 
Piante da potare dopo la fioritura
poichè fioriscono sul legno vecchio

1) Piante che fioriscono sul legno vecchio
Quasi tutte le piante che fioriscono da marzo a inizio giugno non vanno toccate all’inizio della  primavera, poiché hanno le gemme fiorali, più o meno visibili, già presenti sui rami. Un taglio drastico quindi finirebbe per eliminarle, pregiudicando la fioritura. Appartengono a questo gruppo Forsitie, Spiree ( ad esclusione delle Spiree japonica o bumalda), Weigelia, Deutzia, Cornus da fiore, Philadelphus, Chenomeles, Camellia japonica, Azalee, Hydrangea macrophylla, Meli e peri da fiore, Ciliegi da fiore, Cotoneaster, Lillà, Viburnum, Magnolia da fiore, ecc.
Per tutte queste piante un eventuale intervento di potatura può essere fatto subito dopo che hanno fiorito, accorciando i rami di circa 1/3 o ½, a seconda della specie. Per alcune invece l’intervento di potatura è del tutto sconsigliato o molto leggero (ad esempio Cornus, Camellia, Hydrangea quercifolia, H. sargentiana, Chenomeles japonica). Piante a fioritura primaverile che danno poi luogo a frutti decorativi (Ciliegi, Meli da fiore, Cotoneaster, Pyracantha, Viburnum opulus,  ecc)  non andrebbero affatto potate, proprio per far sì che si sviluppino allegri mazzi di frutti estivo-autunnali.
Piante che fioriscono sul getto dell'anno
2) Piante che fioriscono sul legno nuovo
Piante invece che fioriranno a partire dall’estate e quindi differenzieranno i fiori sul getto dell’anno che si forma durante la primavera, possono essere potate in maniera anche drastica, a 10-15 cm da terra, per ringiovanire l’apparato aereo. Appartengono a questo gruppo Buddleje (ad eccezione dell’alternifolia), Spirea japonica, Abelie, Oleandri, Lagerstroemie, Hydrangea paniculata e arborescens, Plumbago, Bouganvillea, Caryopteris, ecc .


Gli Hamamelis non vanno o quasi potati
se non per rimuovere il secco
3) Piante che hanno terminato o stanno terminando la fioritura.
Possono essere potate fino a inizio marzo anche piante che hanno fiorito durante i mesi invernali, quali Calycanthus praecox, Hamamelis, Edgeworthia , Camellia sasanqua e vernalis, anche se, date le loro caratteristiche, si sconsigliano interventi drastici su queste piante, ma solo tagli volti ad eliminare secco, malformazioni o rami deboli. 

Sui Cornus si effettua un taglio di ritorno



4) Potatura di piante ornamentali per i rami
Cornus alba e stolonifera o  Salix, coltivati soprattutto per la colorazione dei rami si potano tagliando i rami o i tralci (nel caso siano allevati in forma di alberetto)  fino alla base o all'attaccatura del tronco, per promuovere l'emissione di nuovi rami o polloni, che si coloreranno o si riempiranno di foglie e fiori nel corso delle stagioni successive. 

Nessun commento:

Posta un commento