13 mar 2018

Scegliere il vaso giusto per le nostre piante

In mancanza di un giardino si impone la coltivazione in vaso. 
Scegliere il vaso adatto ha grande importanza per una buona crescita delle specie che vi saranno ospitate. I parametri da considerare sono essenzialmente tre: le dimensioni, la forma e il materiale. 
Dimensioni: il volume di terra all'interno del vaso deve essere sufficiente per un regolare sviluppo delle radici e pertanto occorre cambiarlo via via che la pianta cresce. Le dimensioni dei vasi dipendono anche dal tipo di pianta che si vuole coltivare e dal suo sviluppo finale. Arbusti e piccoli alberi richiedono perciò contenitori di maggiori dimensioni rispetto alle erbacee perenni.


– per le specie erbacee (annuali e perenni) e gli arbusti alti sino a 40-60 centimetri serve un contenitore profondo dai 15 ai 30 cm e altrettanto largo. 
Per piante erbacee sono sufficienti
vasi di piccole dimensioni
– per gli arbusti di media dimensione (alti sino a 100-130 centimetri) il contenitore deve avere almeno  40 - 60 centimetri di altezza e larghezza.
– per gli arbusti grandi e i piccoli alberi (alti sino a due metri) servono vasi di 60-100 cm di dimensioni in altezza e larghezza. 
La dimensione dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione: se questo è esiguo (ad esempio un terrazzo di ringhiera, lungo e stretto) difficilmente potrà contenere grandi vasi e la scelta dovrà ripiegare su arbusti medio piccoli o piante erbacee.  Viceversa, se disponiamo di spazi ampi possiamo anche optare per grandi contenitori, spesso anche molto decorativi, all’interno dei quali mantenere grandi arbusti o piccoli alberi come Olivi, Aceri giapponesi, Agrumi, piante da siepe. 
Forma e dimensioni devono essere adeguate
alla pianta in coltivazione

Forma: la maggior parte dei contenitori ha forma a sezione quadrata o rettangolare, oppure cilindrica o tronco-conica. Se il volume di terra contenuto è sufficiente a mantenere le piante in essa coltivate, la forma non riveste grande importanza. Tuttavia, anche per una questione estetica, arbusti e piccoli alberi con forma espansa e/o globosa stanno meglio in vasi di forma cilindrica o tronco conica, mentre per piante di siepe, specie se vengono moderatamente squadrate si preferiscono vasi quadrati o rettangolari. 
Piante con apparati radicali profondi quali Oleandri, Rose, Olivi, alberetti da frutto, richiedono normalmente vasi più alti che larghi, mentre piante erbacee o anche Cactacee e succulente richiedono contenitori di scarsa profondità, come le ciotole. In tutti i casi si consiglia di dare la preferenza a vasi di base ampia, per garantire la stabilità dell’insieme.
Nei prossimi post parleremo dei diversi materiali con i quali si possono realizzare vasi, con vantaggi e svantaggi di ognuno.


Nessun commento:

Posta un commento