23 apr 2018

Le virtù del Sambuco (Sambucus nigra)

Sambucus nigra in fiore
Il sambuco comune (Sambucus nigra L. Fam. Adoxaceae) è molto comune in campagna. 
E’ una pianta eliofila e colonizzatrice e predilige luoghi aperti e molto soleggiati, come le radure, i margini dei boschi, le scarpate, le sponde dei corsi d’acqua. Si insedia con molta facilità anche lungo i muri o fra le macerie, occupando rapidamente spazi aperti anche di aree urbanizzate, dato che tollera bene l’inquinamento ambientale. 
Il nome del genere “Sambucus”, che Plinio utilizzava per indicare il Sambuco nero, pare derivi dal greco “sambyk”, strumento musicale a fiato che si otteneva svuotando del midollo i rami di questa pianta, mentre quello specifico “nigra” è dovuto al colore scuro delle bacche.
E' un grosso arbusto a foglia caduca, più raramente un alberetto, che può raggiungere gli 8 m di altezza. Ha una forma globosa, con numerosi rami che partono da terra, dato che la specie ha una grande capacità pollonifera. Molto precoce, è una delle prime a rientrare in vegetazione: già a fine febbraio, le gemme cominciano a gonfiare e a sviluppare i germogli. Le foglie sono opposte, di colore verde brillante, e, se stropicciate, emanano un odore un po' sgradevole, caratteristica questa, comune a tutte le parti verdi della pianta. 
Fiore di Sambuco
I fiori si aprono a partire da fine aprile, fino a giugno, a seconda dell’altitudine e della latitudine. Sono molto numerosi e assai decorativi, riuniti in infiorescenze rotondeggianti e  ombrelliformi del diametro di circa 20 cm,  di colore inizialmente bianco crema, poi giallo chiaro e molto profumate. 
I frutti sono piccole bacche globose, inizialmente verdi, poi rosse e infine nere e lucide,  con polpa rosso sangue. Le bacche sono raccolte in mazzetti penduli che completano la maturazione in settembre-ottobre. Persistenti a lungo sulla pianta, e sono molto appetite dall’avifauna, che contribuisce in tal modo alla diffusione del seme in natura. 
Frutti di Sambuco in autunno
Il Sambuco ha un notevole valore ornamentale. In piena fioritura è molto apprezzabile, sia visivamente che per il profumo che emana; in autunno è bello per il contrasto fra il rosso-nero dei frutti e la vegetazione. Ha inoltre una grande valenza ecologica, sia per gli insetti (api in primis) che visitano moltissimo i fiori ricchi di nettare, che per l’avifauna; le bacche rappresentano infatti una importante fonte di alimentazione autunnale per numerosi uccelli, quali tordi, storni, pettirossi, capinere, merli, bottacci ecc. mentre i rami offrono un rifugio per costruire i nidi, contribuendo così indirettamente alla lotta biologica contro i parassiti delle colture, dato che molte specie sono predatori naturali di insetti dannosi.
Il Sambuco inoltre è importante per l'uomo sia come pianta alimentare che officinale, come vedremo in un prossimo post. 


Nessun commento:

Posta un commento