4 apr 2018

I vasi in plastica: pro e contro

Opportunamente colorata, la plastica permette
di realizzare vasi molto allegri
Plastica
Contenitore in plastica per interno/esterno
La plastica, o prodotti da essa derivati, rappresentano attualmente quasi due terzi del mercato dei contenitori, ed è la più usata sia in vivaio che in casa/giardino. I materiali plastici vengono declinati in varie forme, dimensioni (anche molto grandi) e colori. 
I vantaggi sono la robustezza, la lunga durata, la leggerezza,  e il prezzo, di solito contenuto.
Il principale difetto è l'assenza di porosità.  Per questo motivo i vasi in plastica hanno un maggior numero di fori di drenaggio sul fondo, per evitare ristagno idrico .
I vasi prodotti con plastiche comuni sono poco resistenti al sole o al gelo, e possono trasmettere eccessivo calore o freddo agli apparati radicali. Esistono tuttavia contenitori in speciali "resine rotazionali”  leggeri, resistente agli sbalzi termici, e di aspetto simile alla terracotta: per tale prodotto si è coniato il termine “similcotto”.
Vaso in resina rotazionale:
difficile distinguerlo dalla terracotta
Se di buona qualità, sono anche esteticamente gradevoli: il principale svantaggio è rappresentato dal costo, che talora supera, a parità di dimensioni, quello dell’equivalente in una terracotta mediocre.
Negli ultimi anni infine si stanno producendo, soprattutto per uso professionale, una serie di contenitori in materiale plastico, spesso derivato dal riciclo degli stessi, la cui consistenza è quella di un tessuto non tessuto molto spesso, o simile ad un telo anti-alga (i cosiddetti Green Bag).
Borsa-vaso (Green Bag) ottenuta dal riciclo
di bottiglie di plastica
Spesso provvisti di manici per agevolare il trasporto, hanno il pregio dell’estrema leggerezza, di non degradarsi sotto l’effetto di agenti atmosferici, di essere porosi e, se declinati in colori vivaci, sono anche esteticamente gradevoli. Il prezzo simile a quello dei vasi in plastica o leggermente superiore, ma comunque contenuto. Lo svantaggio principale è dato dalla minor durata, a causa di rotture meccaniche dovute a attrito con il terreno e all’azione degli stessi apparati radicali. Sono perfetti in terrazzi e balconi per la coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, erbacee perenni o annuali a ciclo medio breve, ma anche per le piante d'appartamento.

Nessun commento:

Posta un commento